Skip to content
Home / Come Mangio / La nuova piramide alimentare: che cos’è?
come vivo
come vivo

La nuova piramide alimentare: che cos’è?

Alimentazione e sostenibilità sono legate a doppio filo, anzi, a Doppia Piramide! In questo articolo raccontiamo in che modo è possibile adottare un regime alimentare che rispetti il nostro corpo, l’ambiente e le tradizioni culinarie di tutto il mondo.

Oggi, parlare di alimentazione significa anche considerare la sostenibilità. La produzione, la distribuzione e il consumo di cibo sono tra le principali cause di pressione ecologica. Per affrontare questa sfida, è stata creata una nuova piramide della Dieta Mediterranea, che integra aspetti nutrizionali con la sostenibilità ambientale. Una delle principali novità di questa piramide è la presenza, a ogni livello, di una terza dimensione che rappresenta l’impatto ambientale di ciascuna categoria di alimenti. Ma cosa promuove la piramide?

Ma cosa promuove la piramide?

– Il consumo giornaliero di legumi.
– La riduzione dell’assunzione di carne rossa e processata, latticini ad alto contenuto di grassi e altri alimenti trasformati.
– Un maggiore consumo di verdure e frutta fresca e secca (1-2 frutti al giorno), incoraggiando la scelta di prodotti locali ed ecosostenibili.

Questo approccio non solo promuove la salute individuale, ma contribuisce anche alla salute del pianeta, un motivo in più per seguire questa nuova dieta. 

Consulta altri articoli della sezione:come vivo
come vivo
Bevi_articolo
L’acqua è un componente essenziale per l’uomo, basti pensare che costituisce, in media, tra il 50-60% (adulti) e 75 % (neonati) del peso del corpo umano....
come vivo
CIBIeSONNO_articolo
Sapevate che nel Medioevo gli uomini dormivano seduti? Proprio così, non dormivano distesi, ma seduti con alti cuscini che gli sorreggevano la testa. Questo per favorirne la...
come vivo
CRONOTIPO_articolo
Esiste una scienza, la cronobiologia, che studia i meccanismi e i comportamenti dell’uomo e degli animali in relazione al tempo, ovvero studia i ritmi che regolano i...